18/04/08

E se l’universo fosse finito?


Il tessuto dell’ universo proviene dagli stessi fili che costituiscono i nostri corpi. E’ assurdo credere che l’universo, lo spazio e il tempo possano essere infiniti quando tutti noi siamo finiti…

5 commenti:

osvaldo ha detto...

brgvlcInteresantissimo. Io no lo habia
pensato niente...
No soy italiano pero me encanta el
idioma.
Veramente io sono argentino, y espero escrivire bene algunas paroles.
Por otra parte, yo tambien escribo
poesias en mi blog.

osvaldo ha detto...

Sobradamente interesantes los puntos de vista originales en cada exposicion. Por eso me gusta el blog, el cual me ha confortado especialmente.
Los planteos metafisicos son un verdadero y gratificante reto.
Estoy contigo.

Osvaldo.

osvaldo ha detto...

Esper poder seguir teniendo la suerte de continuar sorprendiendome
con mas apariciones etereas.

Alfa ha detto...

Universo finito? Del resto lo ipotizzava anche il buon vecchio Einstein, se no ri9cordo male..

Anonimo ha detto...

Secondo me l'universo è infinito. Forse a una distanza lontanissima da noi dove le stelle e i pianeti lanciati dal Big Bang non sono ancora arrivati potete dire che l'universo che conosciamo (stelle,pianeti,galassie...) finisce li ma lo spazio vuoto c'è comunque. Non credo che ad un certo punto ci sia un muro e li finisca tutto. E se anche ci fosse una bariera o un muro o altro che non ci permetta di vedere o passare verrebbe spontanea la domanda " Cosa c'è dopo? ". A questo punto dovremmo riprendere un problema filosofico preso da Parmenide (filosofo greco)che, seguendo un ragionamento logico rigorosissimo disse questa verità che è molto difficile contestare: l'"essere" è ed esiste e il "non essere" non è manco pensabile ed è qualcosa che nn è e che non esisterà mai nemmeno nei nostri pensieri. Se aldilà di questo muro ci fosse il "non essere" ovvero qualcosa più assoluto del nulla sarebbe pensabile perchè noi sappiamo dov'è e che sia li. Infatti il pensiero è una forma di esistenza e quindi dovremo dire che il "non essere" esiste e tutto questo ragionamento cadrebbe a pezzi. Questo mio ragionamento credo che dimostri l'infinità dell'universo. Se avete altre opinioni siete liberi di non pensare come la penso io.
Spero di essere stato esaustivo e convincente. Chiedete qualunque cosa se non capite cos'ho scritto.