08/03/08

A chi piacciono i seduttori?


...In questi giorni, nelle ore notturne, ho letto tutto d'un fiato il "Diario del Seduttore" di Kierkegaard...Quali sono le conclusioni che si possono trarre dalla filosofia del piacere di questo scrittore? La vita estetica, la ricerca del piacere, l'adeguazione all'attimo, all' immediato, nella dispersione, nella puntualità, perchè il piacere brucia e non sazia, divora la personalità invece di costruirla. Questa inquietudine porta l'uomo di piacere in piacere, in una cieca corsa che non si arresta se non quando all'attimo e al finito si dà anche un valore ultraedonistico, simbolico, che ne nega l'immediatezza...Voi che ne pensate? E poi, in genere, vi piacciono i seduttori?

4 commenti:

veronica ha detto...

E' la lotta tra corpo e anima che dilania ogni uomo. Appagare l'anima è secondo me più importante, anche se la perfezione sta nel mezzo, nell'equilibrio.

I seduttori...assolutamente no. Non mi intrigano e non mi piacciono, alcune volte però mi ripugnano.

PS:Se il seduttore è carino come Raul Bova magari potrei anche farce un'eccezione...

Anonimo ha detto...

Ciao Celè!!!Io me sento un pò seduttore col faccino malandrino che me ritrovo!A parte gli scherzi, me piace tanto venì a trovarte anche perchè posso scriverte liberamente...artre hanno messo blocchi pè gli anonimi e quindi me hanno indisposto nun potendo scrivere più, nun andrò più a trovà quella amica comune, nun se rende conto che così ce scocciamo tutti...Vabbè...Scusa pà polemica. Te mando un grande bacio, a fata!!!!
LucaRoma

Anonimo ha detto...

Caro Luca, mi fa piacere quando passi da qui, lo sai, sei sempre il benvenuto...A quanto pare sei un seduttore, eh? Da stare alla larga, quindi...Per quanto riguarda la nostra amica comune, anche a me dispiace per il fatto che abbia preso forti misure di moderazione dei commenti, anch'io oggi non sono riuscita a lasciare un commento nel suo blog. Penso cmq che avrà i suoi buoni motivi...A presto, amico!

Anonimo ha detto...

Lieve è una squadrista. Ama l'applauso pagato, la claque, i bloggers ammaestrati.
Comunque penso che dovreste dare poca importanza a tale personaggio, anche perchè discettare sempre di tale individua vorrebbe dire fare il suo gioco. L'essere al centro di scritti la rende gasata. Stappatela e buttate il tappo. Non vi perdete nulla. Anzi, vi perdete il nulla.

Dreyfus